mercoledì 4 novembre 2015

I SUMERI: periodo protostorico

Questo periodo va dal 3500 a.C. al 2900 a.C.. Nuove tecnologie, una maturazione organizzativa, un profondo sforzo di sfruttamento  dei terreni agricoli e la successiva disponibilità di eccedenza produranno quella che lo studioso G. Childe ha chiamato "rivoluzione urbana" . Lo sviluppo dei primi centri urbani, che superano la struttura del villaggio del Neolitico, ci accompagna a tre grandi trasformazioni:
  • tecnologico
  • demografico
  • organizzativo
Da un punto di vista organizzativo, la specilizzazione lavorativa favorita dalle eccedenze alimentari, determina una forte gerarchizzazione del lavoro, controllata dal tempio / palazzo.
Si definiscono così due tipi di rapporti con l'organizzazione statale: uno di dipendenza, in cui gli specialisti lavorano con i mezzi di produzione del palazzo che garantisce la loro sussistenza tramite razioni o assegnazione di terre; l'altro "libero", in cui il singolo cittadino possiede i mezzi di produzione e provvede la fabbisogno suo e della sua famiglia. 
Aratro seminatore
Da un punto di vista tecnologico vengono fortemente potenziati i sistemi di canali attraverso la bonifica dei terreni paludosi della Mesopotamia meridinale, si perfeziona l'aratro-seminatore usato per la coltivazine dei terreni dell'alluvio, che permette di ridurre i tempi di lavorazione dei campi rispetto all'uso della zappa, e si stabilizza su alti rendimenti la produzione di cereali.
La rapida crescita demografica, consentita dall'aumento delle disponibilità alimentari, provoca una grande concentrazione di popolazione nella città di Uruk e uno spopolamento della compagna circostante fino a un raggio di parecchi chilometri. 
L'arte di questo periodo risente delle trasformazioni connesse alla produzione agricola, punto fondamentale per lo sviluppo economico del paese, tanto da privilegiare temi legati ai cicli della natura e alle divinità, di cui emergono con grande forza gli aspetti della fertilità e protezione

Nessun commento:

Posta un commento