Spesso l'architettura è definita come la "scienza della costruzione"; ai giorni nostri però ha un significato più complesso che implica anche l'idea di un disegno e di una ricerca, attraverso il disegno stesso, di particolari effetti stilistici.
La testimonianza più antica, in questo senso, arriva dall'Anatolia e dai paesi confinanti con il deserto siriaco.
Lo stimolo alla costruzione fu, in origine, una conseguenza della cosidetta rivoluzione neolitica, durante la quale, con il sorgere dell'agricoltura, le tribù nomadi di cacciatori furono sostituite da comunità sedentarie meglio organizzate. Questa fase deve essere incominciata intorno al 10000 a.C. ed ebbe origini in queli luoghi dove fu più facile addomesticare gli animale e trovare cereali da coltivare.
Nelle regioni montagnose del Levante, che hanno proprio queste caratteristiche, sono stati ritrovati resti antichissimi di insediamenti umani. Ci si è trovati di fronte a una popolazione cavernicola con la necessità ci costruire rifugi artificiali che non fossero le grotte.
Alcune delle prime abitazioni, rinvenute a Gerico, erano a pianta circolare con fondamenta di pietra. Queste costruzioni erano probabilmente imitazioni delle tende usate dai nomadi e sono una fase intermedia tra la caverna e il villaggio. Anche lo studio dei materiali usati è molto interessante. Le pareti in pietra erano la soluzione più facile, ma solo in quelle zone dove la pietra era facile da reperire. In altre zone si iniziò a usare l'argilla essicata al sole. Veniva mescolata con paglia a formare delle piastre oggi chiamate "pisé" o "adobe". Questo metodo fu presto sostituito dall'uso dei mattoni. All'inizio erano modellati in parallelepipedi seccati al sole. In seguito furono fatti molti progressi. Un'altra innovazione riguarda le pareti interne e il pavimento che venivani intonacati con uno strato di gesso rosso e poi lucidato. Gli stipiti delle porte erano smussati con cura. Ma il reperto più importante è la pianta di un edificio che si pensa fosse un tempio: è il primo edificio con uno scopo rituale.
Nessun commento:
Posta un commento